
Dr. Riccardo Vari
Medico Chirurgo
Nutrizionista
Educatore Alimentare FITP

Salute, performance ed educazione alimentare:
3 obiettivi
1 unico metodo
Via Achille Grandi, 12 Colleferro (RM)
Clinica Mater Misericordiae, Via Latina 28, Roma
Sono il medico nutrizionista adatto a te se hai bisogno di:
Diagnosi e trattamento nutrizionale di patologie
Malattie metaboliche
Diabete
Dislipidemie
Malattie cardiovascolari
Disturbi gastrointestinali
Osteoporosi
Malattie oncologiche
Malattie renali
Sovrappeso e obesità
Nutrizione per lo sport e la performance
Bodybuilding
Body Recomposition
Tennis e Padel
Calcio
Pallavolo
Maratona e sport di corsa
Nuoto
Sport di combattimento
Percorsi di dimagrimento ed educazione alimentare
II dimagrimento sarà una conseguenza del percorso di educazione alimentare. Non si baserà sulla privazione, ma sul trovare lo stile di vita più sostenibile per te a lungo termine.
Il mio metodo non è adatto a te se:
Ti spiego come imposto il percorso
Tutto questo processo necessita di collaborazione: da solo non sarò in grado di aiutarti veramente se non condividerai con me i tuoi dubbi, i tuoi obiettivi, le tue necessità, le tue paure.
Il mio metodo
Il mio metodo nasce dalla consapevolezza che l’alimentazione è un aspetto pervasivo della nostra vita: mangiamo 5-6-10 volte al giorno! Non è possibile pensare che da un momento all’altro una persona possa cambiare abitudini consolidate solo perché un professionista dice “bene, da oggi in poi lei mangerà così”, fornendo un foglio prestampato, spesso con pochi alimenti e molti divieti.
Come sono arrivato qui
Sono sempre stato molto studioso, proprio il tipico ragazzo da “Liceo Classico”. Una caratteristica che mi ha sempre contraddistinto è la curiosità: riesco ad appassionarmi facilmente a ciò che studio, dal greco e la filosofia fino alla biochimica della nutrizione, la fisiologia e la medicina interna.
Dopo la Maturità Classica, superata con 100/100, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze dell’Alimentazione del Campus Bio-Medico di Roma: la voglia di capire questo aspetto fondamentale della vita, l’alimentazione, mi ha portato a conseguire la laurea triennale (105) e magistrale (110 e Lode), ma sentivo che la mia curiosità non era soddisfatta.
Ho deciso così di rimettermi in gioco e ricominciare da capo: mentre praticavo come Biologo Nutrizionista, in poco meno di 5 anni ho conseguito anche la laurea in Medicina e Chirurgia (110 e Lode), coronando il mio grande sogno, quello di capire l’organismo umano a tutto tondo e riuscire ad applicare le mie conoscenze di nutrizione alle varie patologie.
Sono però anche una persona molto appassionata di Sport: nonostante durante gli anni di università non sia riuscito a praticarlo ad alto livello, ho un passato da tennista agonista. Questa passione mi ha portato ad approfondire anche il legame tra nutrizione, sport e performance. Ho seguito e superato un corso di perfezionamento post-laurea in nutrizione sportiva con voto di 110.
Esperienza nell’ambito medico
Si sa che la teoria rappresenta una parte importante nella formazione di un professionista, ma la vera differenza la fa la pratica. Puoi conoscere a memoria tutti i farmaci del mondo o sapere alla perfezione ogni passaggio biochimico di trasformazione degli alimenti, ma ciò che all’università non ti dicono è che questi concetti servono a poco, se poi non hai la sensibilità per affrontare le situazioni di ogni giorno.
La mia prima esperienza sul campo è stata nel reparto di Endocrinologia e Diabetologia presso il Campus Bio-Medico di Roma e presso gli ambulatori di Endocrinologia dell’ASL di Frosinone. Qui ho assistito i medici endocrinologi nello sviluppare piani nutrizionali per persone con Diabete, Dislipidemia, Sindrome dell’Ovaio Policistico, patologie Tiroidee e Osteoporosi.
Ho frequentato molti reparti come studente di medicina presso il Policlinico Umberto I di Roma: Medicina Interna, Ginecologia, Epatologia ed Alcoologia, Chirurgia Bariatrica, Fisiatria. Ho inoltre frequentato reparti di cliniche private e medici di medicina generale.
Per due anni sono stato interno nel reparto di Diabetologia: qui ho approfondito la terapia medica e nutrizionale del diabete in ogni sua sfaccettatura, ho partecipato a due progetti di ricerca e fornito assistenza nutrizionale quando necessario.
Ambito sportivo
Ritengo che per lavorare in modo corretto in questo ambito siano necessari alcuni requisiti:
Sono il nutrizionista del TC Segni, seguo atleti di Serie B, C e D. Svolgo corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi. Lavoro in equipe con preparatori atletici per massimizzare le performance.






